Tom Clancy’s Rainbow Six Siege

Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (più comunemente Rainbow Six: Siege e in alcuni contesti abbreviato in R6S) è un videogioco sparatutto in prima persona tattico, incentrato nell’eliminare nemici, in questo caso assalitori o difensori, principalmente online. Non presenta una modalità storia ma piccole missioni da svolgere in giocatore singolo. L’online comprende cinque modalità di gioco: Nuova Recluta, Partita Veloce, Classificata, Non Classificata e Campo di Addestramento (giocabile sia in modalità online che offline). Le mappe sono scelte casualmente come gli obiettivi (ostaggio, bomba e presidio). Sviluppato dalla Ubisoft Montreal e pubblicato dalla Ubisoft, il videogioco è stato annunciato il 9 giugno 2014 all’E3. Il gioco usa il motore grafico Anvil Engine. È considerato il successore del cancellato Tom Clancy’s Rainbow 6: Patriots, che avrebbe dovuto essere un capitolo più classico con tanto di modalità campagna per un singolo giocatore. Ad oggi Tom Clancy’s Rainbow Six Siege è uno dei giochi più giocati al mondo con circa 100 milioni di giocatori.

MULTIGIOCATORE

Nella modalità multigiocatore un massimo di 10 giocatori divisi in 2 squadre si sfidano in 3 possibili obiettivi: Presidio, Ostaggio e Bomba In “Presidio”, gli attaccanti dovranno mettere in “sicurezza” un contenitore di biorischio. Per fare ciò dovranno entrare nella stanza in cui è contenuto il contenitore per dieci secondi consecutivi, senza che i Difensori siano presenti nella stanza (in quest’ultimo caso la stanza andrà in contesa e i giocatori dovranno eliminarsi i vicenda). Un altro modo per vincere è uccidere tutti i difensori. In “Ostaggio”, gli attaccanti dovranno recuperare un ostaggio per poi scortarlo all’esterno dell’edificio fino al punto d’estrazione cercando di non ferirlo. In caso di morte dell’ostaggio la squadra che l’ha ucciso perde il round. Come sempre, un modo alternativo per vincere è uccidere tutti i giocatori della squadra avversaria.

In Bomba (precedentemente chiamata Artificieri), sono presenti due bombe in due stanze differenti adiacenti della mappa dove gli attaccanti dovranno convergere per poi disinnescarle tramite un disinnescatore, posseduto da uno dei membri della squadra. I difensori avranno il compito di eliminare tutti gli attaccanti per permettere alle bombe di esalare i gas. Se il disinnescatore dovesse essere piazzato, il ruolo dei difensori è quello di distruggere il disinnescatore attraverso uno speciale strumento. Anche in questa modalità, è possibile vincere uccidendo tutti i giocatori avversari.