Grand Theft Auto V

Foto di Grand Theft Auto V logo PNG | PNG Mart

Grand Theft Auto V (abbreviato in GTA 5 oppure GTA V) è un videogioco appartenente al genere delle avventure dinamiche , sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games nel 2013 per Xbox 360 e PlayStation 3, nel 2014 per Xbox One e PlayStation 4, nel 2015 per Microsoft Windows e nel 2022 per Xbox Series X e Series S e PlayStation 5.

Si tratta del settimo capitolo principale della saga di videogiochi Grand Theft Auto, il dodicesimo includendo gli spin-off. È stato pubblicato il 17 settembre 2013 per PS3 e Xbox 360. Il 10 giugno 2014 durante la conferenza di Sony all’E3 di Los Angeles sono state annunciate le versioni per Microsoft Windows, PS4 e Xbox One, che sono state messe in commercio il 18 novembre 2014 (PlayStation 4 e Xbox One) e il 14 aprile 2015 (Microsoft Windows). Mentre nel 2020 è stata presentata la versione per PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S con grafiche migliorate per i videogiocatori rendendolo uno dei pochi giochi a essere stato distribuito su tre diverse generazioni di console. Inizialmente previsto per l’11 novembre 2021, è stato rimandato al 15 marzo 2022.

Il gioco è ambientato all’interno dello Stato immaginario di San Andreas (controparte della California) e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos, controparte di Los Angeles. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips, novità assoluta nella saga, poiché nei precedenti capitoli si poteva controllare un solo personaggio. Inoltre il titolo presenta anche una modalità multigiocatore di nome Grand Theft Auto Online che permette a sedici giocatori (aumentati a trenta su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows) di svolgere missioni cooperative, gare e molte altre attività.

GTA V è diventato un fenomeno di massa senza precedenti nel mondo dei videogiochi, vendendo 170 milioni di copie; è entrato nel Guinness dei primati per l’incasso più veloce di 1 miliardo di dollari per un prodotto di intrattenimento (soli 3 giorni) e, ad aprile 2018, era uno dei prodotti di intrattenimento di maggior successo finanziario di tutti i tempi, con circa $ 6 miliardi di entrate mondiali.